Storia della società

Il Ferrara Hockey è una associazione sportiva impegnata da oltre 15 anni (nella sua attuale forma societaria) nella diffusione dell’Hockey inline (HIL), disciplina fortemente ispirata all’Hockey su ghiaccio e che prende il suo nome dai pattini con rotelle in linea utilizzati dai giocatori.

La Società è affiliata alla Federazione Italiana Sport Rotellistici (FISR) sotto l’egida del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (C.O.N.I.).

L’Hockey italiano e ferrarese

La specialità Hockey (stiamo parlando dell’Hockey su pista), inizia ufficialmente l’attività nel 1922 con la disputa del 1° Campionato italiano, vinto dall’Hockey Pola, città, allora, italiana. Questa nuova disciplina rotellistica, presente in quegli anni in tutto il nord Italia, si espande in tutto il territorio nazionale solo qualche anno dopo, negli anni 1929/1930.

Nello stesso periodo viene costituita la prima società hockeystica ferrarese con la partecipazione di molti atleti e dirigenti  provenienti dal settore Pattinaggio Corsa come Fioravanti, Ferrari, Masnada. La nuova specialità rotellistica riscuote notevoli successi sino al 1943/1944, dopo di che, per ragioni organizzative a causa della guerra, la Società sospende la propria attività, come gran parte delle altre associazioni del territorio italiano.

Terminato l’evento bellico, la Federazione nazionale si riorganizza ma purtroppo nella nostra città non esistono le condizioni tecnico-impiantistiche adatte alla ripresa dell’attività. Il disagio continua fino al 1984/1985, quando finalmente, terminati i lavori di copertura del Pattinodromo di via Porta Catena, 73, si costituisce un nutrito gruppo di appassionati che, coadiuvati da ex atleti provenienti dal settore Corsa, si uniscono per dar vita ad una nuova associazione dedita all’Hockey che in pochi anni arriva a primeggiare.

Nel 1986, partita con gli sfavori del pronostico, il team estense batte, una dopo l’altra, le più quotate avversarie, facendosi apprezzare per agonismo e bel gioco entusiasmando il proprio pubblico. Ferrara si guadagna così stima e rispetto ed entra a far parte dell’elite dell’Hockey italiano non professionistico.

A rafforzare la squadra estense arrivano i primi acquisti e dopo un breve periodo di apprendistato nel 1987 la compagine ferrarese viene promossa nella più prestigiosa serie C.

Nel 1989 il Ferrara diventa la squadra rivelazione della stagione nazionale.

Questo periodo d’oro inizia con la splendida vittoria della Coppa Italia e prosegue con la conquista della promozione in serie B.

Ancora un paio di stagioni poi lo scenario cambia: e il pattino tradizionale cede il testimone al più moderno pattino “in linea”. È una vera e propria rivoluzione tecnico-sportiva: stava nascendo l’Hockey in line.

Nel 1997 la squadra di hockey ferrarese quando ancora faceva parte della Pattinatori estensi, disputa il campionato italiano di serie B. Nel 1999, dopo un’entusiasmante stagione, conquista la promozione in serie A2, serie che la vede protagonista per i tre anni successivi.

Nel 2004 entra nella storia dell’HIL nazionale: al suo settimo anno di vita centra una bellissima promozione in serie A1. L’hockey ferrarese entra così a far parte dell’elite delle squadre della massima serie.

Ma questo importante gesto atletico sembra segnare la fine di questo sport per Ferrara: la società Pattinatori estensi cessa l’attività agonistica in questo settore.

Nasce il Ferrara Hockey a.s.d.

Nel luglio del 2004, appena terminato vittoriosamente il campionato, pur di dar continuità alla passione dei propri figli e degli appassionati di questo sport un gruppo di genitori dà vita alla Ferrara Hockey a.s.d. guidati dalla prima Presidente Daniela Baruffa.

Purtroppo, la neonata squadra paga cara la propria inesperienza e retrocede subito in A2, superata di un solo punto dai Draghi Torino: un verdetto fortemente condizionato dal regolamento che puniva con punti di penalizzazione le squadre di A1 prive di un settore giovanile attrezzato e in grado di partecipare con regolarità al campionato della propria categoria.

Ripartito dalla serie A2, nel 2005/2006 il Ferrara Hockey sfiora subito il colpaccio: allenato da coach Harald Oberrauch fallisce la promozione “di un niente” anticipato in volata dal Milano.

Nel 2006/2007, per non disperdere il capitale umano e continuare a offrire uno sport alternativo a quelli già praticati nell’ambito cittadino, la dirigenza del Ferrara Hockey getta le basi di un piano triennale, teso al rapido ritorno nella massima serie e al potenziamento del settore giovanile.

Si ingaggia coach Roberto Ciprian, tecnico di elevata preparazione e ottima esperienza (brillanti i suoi trascorsi nella nazionale Hockey ghiaccio e la lunga militanza nell’Asiago Tegola Canadese, squadra di in line plurititolata a livello internazionale) e ad aiutarlo fu chiamato uno dei “vecchi” della Società, Claudio Lodi, con il ruolo di Responsabile tecnico del settore Giovanili.

Seguiti con grande dedizione da coach Ciprian, i giocatori raggiungono una notevole maturità agonistica: la squadra insegue sempre più il sogno del proprio ritorno in A1!

Inoltre il settore Giovanili della Ferrara Hockey comincia a registrare un buon numero di atleti in erba.

Con questi presupposti e grazie all’appoggio di alcuni sponsor che permettono la composizione di una rosa che miscela esperienza e talento, il Ferrara Hockey, nel 2008 ottiene la promozione in Serie A1.

Il resto è storia recente e di successi, anche del settore Giovanili nelle proprie categorie.

Siamo orgogliosi di dire che sono alcuni anni che la nostra società contribuisce con dei suoi giocatori alla vita e attività della squadra nazionale.