Stagione finita, si tirano le somme.
Domenica 18 maggio, si è conclusa la stagione agonistica per il Ferrara Hockey con una bella soddisfazione, il terzo posto conquistato con la formazione U14 alle finali scudetto di categoria a Legnaro (PD). Formazione mista, questa della U14, come lo sono tutte le giovanili, composte da ragazze e ragazzi che crescendo, sono poi destinati a far parte: i maschi della Serie C maschile, mentre le femmine nella Serie A femminile.
Dopo la ristrutturazione avvenuta la stagione scorsa, il programma di crescita per il Ferrara Hockey prosegue.
La stagione appena conclusa ha visto il Ferrara Hockey partecipare a 5 campionati nazionali Fisr.
Partendo dalla squadra senior maschile, la Serie C, possiamo tranquillamente affermare che dopo una partenza difficile, dovuta anche al fatto che diversi giocatori giovani erano alla loro prima esperienza, si è ripresa molto bene nel girone di ritorno chiudendo il campionato a ridosso delle prime 4 promosse per disputare i play-off. I nostri atleti sono cresciuti riuscendo a vincere 6 partite, perdendone 7, quasi tutte nel girone di andata, conquistando 16 punti con una differenza reti di +1 visto che i goal realizzati sono stati 50 contro i 49 subiti.
La Serie A femminile, in collaborazione con il Tergeste Trieste, al contrario della Serie C maschile, ha avuto un approccio al campionato molto competitivo vincendo partite sulla carta quasi impossibili. Man mano che la stagione è andata avanti, alcune certezze sono svanite e le ingenuità di campo hanno causato una mancata qualificazione al play-off che, per quasi tutto il campionato, aveva visto le ragazze del Ferrara Hockey occupare un posto tra le prime 4.
La formazione ferrarese ha chiuso il campionato al 6º posto conquistando 18 punti in classifica, frutto di 6 vittorie e 7 sconfitte con 29 goal fatti e 38 goal subiti
Per quanto riguarda le tre formazioni giovanili, partendo dalla U12, in collaborazione con il Forlì, alla prima esperienza assoluta, non abbiamo conquistato vittorie come, quasi sempre accade nel primo campionato agonistico a cui partecipano.
Per U14 come già detto, conquistato un terzo posto inaspettato, ma che con grande merito ha visto le nostre giocatrici e i nostri giocatori crescere durante la stagione grazie al buon lavoro di Coach Giulia Dalla Bà.
La squadra è arrivata alle finali, dopo aver dovuto disputare due partite di spareggio a Milano.
Bomporto ed Empoli che ci avevano preceduto in classifica, si erano guadagnate la partecipazione alle finali per diritto sportivo.
A Legnaro il Ferrara Hockey conquista la finale per il terzo e quarto posto, opposta al Bomporto in un derby tutto emiliano con i modenesi, che avevano vinto il primo incontro proprio contro Ferrara, nel girone a tre tra Bomporto, Ferrara e Castelli Romani.
Concludiamo con la U16, la squadra che darà ancora giocatori alla Serie C maschile anche per la prossima stagione, i risultati ottenuti sono stati un po’ al di sotto delle aspettative nonostante un terzo posto conquistato frutto di 4 vittorie e 4 sconfitte, che però non ha dato accesso a nessuna qualificazione ai play-off.
La stagione appena conclusa ci dà spunto per ripartire per la prossima con qualche novità di natura tecnica e anche di formazione. É già partito un nuovo programma per reclutare nuove forze, che dovranno essere inserite e nuove formazioni più omogenee e più funzionali per garantire un ricambio alle prime squadre senior.
Il cammino è lungo e faticoso, perché il progetto è a lungo termine, ma come si suol dire Roma non si è costruita in un giorno.